La Capanna Arena é un rifugio non custodito situato sul versante destro dell’alta valle di Vergeletto a 1687 m.s.l.m., incastonata nella conca di Arena e al centro dell’omonima Riserva Forestale istituita nel 1992.

Posizionata al limite superiore del bosco, gode di un paesaggio dominato dai larici, dagli abeti e dai faggi secolari.

Nei paraggi della capanna, il visitatore più fortunato potrà scorgere parte della variegata fauna presente in zona, come il fagiano di monte e il camoscio.

La capanna é raggiungibile con un comodo sentiero bianco-rosso che si inoltra nel bosco adiacente il Grotto Fondovalle a Vegeletto. Con i mezzi pubblici é raggiunbile fino alla fermata di Zott/Funivia Salei, per poi proseguire a piedi verso Fondovalle.

Dalla capanna, verso nordovest via Alpe di Madéi, é raggiungibile l’Alpe Porcaresc e il Lago della Cavegna, il medesimo sentiero giunge poi all’Alpe Sfii e infine al paese di Cimalmotto, nella valle di Campo.

In senso inverso si può raggiungere l’alpe Salei passando dall’alpe Pièi Bachei raggiungendo cosiì il settore solivo sopra Spruga con i numerosi sentieri escursionistici della zona.

La Capanna Arena é stata costruita nel 1982, é suddivisa in due edifici di cui lo stabile principale con cucina refettorio per una ventina di persone e servizio, camino centrale e tavoli, uno stabile secondario ospita il dormitorio per 30 persone su letti a castello.

Coordinate MN95:
2’683’006, 1’120’688

Coordinate WGS84:
N 46.2323, E 8.5145

Tariffario:
Scarica file PDF

Responsabile capanna:
Matteo Terribilini

Prima di prenotare per piacere consultare le regole della capanna.
Grazie!  🙂

Galleria

Cliccare le immagini per ingrandirle