SEIM – Società Escursionistica Isorno Melezza
La SEIM, grazie ad un gruppo di volontari ma soprattutto amanti della montagna, ha ripreso la sua attività il 23.03.2021.
Le numerose dimostrazioni di apprezzamento per il nostro territorio, da parte di coloro che durante l’estate 2020 si sono avventurati sui sentieri delle nostre valli, hanno riacceso la voglia di rilanciare la già esistente società escursionistica SEO (Società Escursionistica Onsernonese).
La sfida nasce dal gradimento del gruppo escursionistico della Valle Maggia, che ha partecipato al trekking: “In cammino sul crinale”, attraversando anche una zona della Valle Onsernone per raggiungere il Rifugio Ribia. I volontari saliti al rifugio per accogliere il gruppo Valmaggese dopo le numerose lodi ed apprezzamenti espressi dagli ospiti per la bellezza del luogo e del paesaggio circostante. Pareri positivi giunti in special modo dagli organizzatori del Trekking e dal presidente della Federazione Alpinistica Ticinese FAT, Signor Giorgio Matasci, ci hanno spronati a riprendere in mano la SEO. Molti anche i giudizi positivi arrivati da amici, colleghi e parenti dopo aver visto la trasmissione della RSI “In cammino sul crinale”.
La pandemia ha portato molta gente alla riscoperta delle nostre montagne, valorizzandone la bellezza e beneficiando del loro potere rigenerativo e psicologico in un momento sociale molto difficile.
Stéphan Chiesa, regista delle trasmissioni: “La via Idra” ed “In cammino sul crinale” ha vissuto direttamente sulla sua pelle le forti emozioni scaturite da questi due trekking. Carico di energia si è da subito messo al lavoro per trovare persone motivate e amanti della natura per rifondare il comitato della SEO in seguito trasformato in SEIM.
Lo spirito della società si basa sul volontariato, l’aiuto reciproco, la collaborazione con Comuni, Patriziati ed Enti che agiscono sul territorio. Auspichiamo un’importante e solidale adesione da parte della popolazione e simpatizzanti. Il comitato, che verrà proposto all’assemblea costitutiva è attualmente composto da 9 giovani membri provenienti dalla Valle Onsernone, Centovalli e dalle Terre di Pedemonte.
La SEIM vuole essere una società moderna e dinamica, pronta ad offrire gite ed escursioni su di un vasto e variegato territorio. Si spera così di trovare un buon numero di soci e appassionati della montagna.
Si tratta indubbiamente di un’ulteriore possibilità d’evasione e svago per la popolazione Onsernonese, delle Centovalli e Terre di Pedemonte. Ma anche per numerosi escursionisti che abitano fuori dal comprensorio, un coinvolgimento a 360° che intende appassionare persone di tutte le fasce d’età.
Come tutte le piccole società che non hanno scope di lucro, il volontariato, in stretta collaborazione con le istituzioni e le associazioni già presenti nelle due valli e nelle Terre di Pedemonte, è di vitale importanza per la buona riuscita del progetto, Sarà anche nostra premura instaurare una stretta cooperazione con i vari Enti locali.
Il 10 novembre 2021 si è svolta la prima assemblea della società, dove i soci presenti hanno votato all’unanimità il nuovo comitato proposto.